info@paoloferrera.it 340 3766671

F.a.q. – domande e risposte

1. Chi sei esattamente?

Mi chiamo Paolo Ferrera e sono un fotografo professionista. La fotografia è la mia unica professione, adoro quello che faccio e non desidero altro che essere il fotografo che racconterà la “vostra storia”.

2. Come facciamo a capire se sei il fotografo giusto per noi?

Forse non lo dovete solo capire ma lo dovete “sentire”. Vi devono piacere le mie fotografie, il mio stile ma soprattutto dovete sentire dentro di voi che io posso essere la persona giusta per catturare il vostro giorno speciale.

3. Come lavori durante il servizio matrimoniale?

La massima discrezione è l’arma che prediligo non solo in chiesa ma anche al ristorante puntando alla perfetta riuscita della cerimonia e della festa che ne consegue. Lo stile fotografico che seguo è il reportage, ma decisamente non l’unico. Amo molto anche il ritratto e durante il mio lavoro sono disponibile a soddisfare tutte le richieste degli sposi, anche quelle più particolari.

4. Cos’è il “reportage del matrimonio”?

È un modo “spontaneo” di fotografare i matrimoni (nato circa una ventina di anni fa negli Stati Uniti). Il fotografo racconta l’evento senza costruirlo. È rispettoso di ciò che lo circonda, non è invadente. Cattura immagini naturali, spontanee, assolutamente non preconfezionate. Dunque niente sorrisi forzati, niente pose artificiose, niente ansia da prestazione.

5. Sarà presente un secondo fotografo al nostro matrimonio?

Generalmente si. Ricoprirà principalmente il ruolo di assistente aiutandomi nelle varie fasi del matrimonio. Nei momenti principali della vostra cerimonia inoltre sarà dotato di attrezzatura fotografica per immortalare con inquadrature diverse il vostro più importante momento, regalandovi così un racconto di ampio respiro.

6. Che attrezzatura utilizzi?

Uso esclusivamente corpi macchina reflex per uso professionale e diversi obiettivi ed accessori di elevata qualità. Inoltre utilizzo luci artificiali, flash, che vengono in mio aiuto in condizione di luce scarsa.

7. Ci seguirai passo per passo?

Si, senza alcun dubbio. Il mio lavoro inizia nel momento in cui gli sposi prendono contatto con me, e finisce alla consegna del servizio fotografico. Nel mezzo ci sono e-mail e telefonate per fornirvi assistenza ed informazioni varie rimanendo sempre a vostra piena disposizione.

8. Entro quanto tempo dobbiamo prenotare il nostro matrimonio?

Semplicemente il prima possibile. È sempre meglio organizzare il lavoro, assicurandovi la mia piena disponibilità, con un anticipo di qualche mese.

9. Come si svolge la selezione delle foto ed il confezionamento dell’album?

In una prima fase riceverete le fotografie scelte che avrò precedentemente selezionato. Le potrete guardare con calma e mostrare ad amici e parenti. Una volta scelte le immagini che vorrete facciano parte del vostro album le comunicherete a me, che mi occuperò personalmente di confezionare il vostro libro.

10. Avremo proprio tutte le fotografie scattate?

No. Le immagini realizzate durante tutta la giornata del matrimonio sono tante. Il mio primo passo consiste in una prima selezione delle fotografie migliori dove vengono scartate le immagini tecnicamente o esteticamente inservibili, puntando così alla qualità e non alla quantità.

11. Utilizzerai le nostre foto per il sito, per facebook ed altri social network?

Generalmente si. Utilizzare le vostre foto per condividere i miei lavori fotografici, sul mio sito web matrimonio.paoloferrera.it e su alcuni social network come facebook, è per me sempre un piacere. Nel caso non foste d’accordo con questa prassi non ho alcun problema nel soddisfare le vostre richieste di riservatezza.

12. Come possiamo condividere online le foto del matrimonio?

So perfettamente che sia gli sposi che gli invitati non vedono l’ora di riassaporare i momenti di gioia rivedendo le immagini di quel giorno. Ecco perchè entro 2 settimane dall’evento potrete condividere sulla mia pagina facebook “Paolo Ferrera studio fotografico” tutti i Preview che vi proporrò.

13. Quanto dovremo attendere per avere le nostre fotografie ed il nostro album?

Niente tempi lunghissimi! Generalmente i tempi di attesa per la consegna delle foto vanno dai 2/3 mesi ma farò di tutto per essere ancora più veloce. Per l’album, una volta scelte le foto, i tempi variano a seconda del prodotto scelto, dalla quantità di lavoro necessario alla sua progettazione e realizzazione. Comunque sarà mia cura informarvi dei tempi di attesa.

14. Realizzi anche le sessioni prematrimoniali?

Certamente. Se lo desiderate possiamo accordarci per organizzare la sessione prematrimoniale, che sarà anche un’ottima occasione per conoscersi e prepararsi al matrimonio.

15. Possiamo chiederti anche la realizzazione del video?

Assolutamente. Collaboro con professionisti nel settore video, che potranno confezionarvi un video ricordo di tutta la vostra cerimonia.

16. Dobbiamo versare un anticipo? e come avvengono i pagamenti?

Una volta confermata la mia presenza, insieme firmeremo il Contratto per il servizio fotografico pattuito che sancisce l’impegno tra le parti. All’atto della firma verrà richiesto un acconto per riservare la mia disponibilità e garantirvi di non impegnarmi con altri sposi nella stessa data. Il 50% del rimanente verrà poi pagato all’atto della consegna dei provini, come anticipo spese; infine il saldo del servizio matrimoniale si ultimerà alla consegna del lavoro. Invece per quanto riguarda le modalità di pagamento, non ho particolari richieste. Decideremo insieme il modo a voi più opportuno.

17. Lavori solo sulla provincia di Frosinone o anche in altre città?

Per ovvie ragioni logistiche lavorare sulla Provincia di Frosinone mi è particolarmente comodo, però non pongo alcun limite territoriale al mio lavoro; dunque sarò in grado di raggiungervi in qualsiasi luogo.

18. Abbiamo altre domande da farti, come possiamo contattarti?

Potete inviarmi una e-mail a info@paoloferrera.it oppure telefonarmi in qualunque momento al numero 340 37 66 671. Sarò felice di rispondere a tutte le vostre domande.